Murano è un centro abitato, nonché magnifica meta turistica, della Laguna Veneta. Si trova a nord-est di Venezia e il centro è noto in tutto il mondo per l'attività artigianale di produzione di vetro artistico.

 

Noi ragazzi di 3A abbiamo avuto l'opportunità di vedere la lavorazione del vetro in una fornace e una tecnica più particolare: la lavorazione al lume. 

 

E' stata per noi una giornata molto bella e intensa e, proprio per questo, abbiamo pensato di portarvi con noi in questa "avventura"!

Scorrendo il nostro sito troverete video inerenti a questa giornata e un paio di interviste fatte ai vetrai che abbiamo incontrato!


FORNACE

Soffiatura

Grazie a questa tecnica si ha la possibilità di creare tutti gli oggetti vuoti all'interno. Grazie a questo video potrete capire meglio come funziona il tutto.

Tecnica della scultura

Con questa tecnica si possono creare "sculture" di vetro. Segue un video che ne illustra tutti i passaggi.



LAVORAZIONE AL LUME

Questa lavorazione permette di creare oggetti di piccole dimensioni con dettagli altrettanto piccoli, in quanto si può essere molto precisi.


Il vetro viene lavorato con una fiamma di 1800° e si può modellare facilmente con delle pinze fino a raggiungere l'oggetto desiderato.


INTERVISTE

Qui di seguito troverete due video-intervista fatti a due vetrai!

Fornace

Lavorazione al lume